Ufficio Anagrafe, Segreteria, Elettorale, Statistiche
Responsabile: PIASSOT Daniela
Referente – FERRANDOZ Barbara
Telefono: 0165/908814
Mail: info@comune.saint-nicolas.ao.it
Pec: protocollo@pec.comune.saint-nicolas.ao.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO :
Martedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00
Mercoledì: 8.30 – 12.30
Giovedì: 8.30 – 12.30
CAMBIO RESIDENZA
Cambio di Residenza in tempo reale.
Art. 5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.
Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
- l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
- la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Norme di riferimento
Legge 04 aprile 2012 n. 35
Legge 23 maggio 2014 n. 80
Modulistica
https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/residenza/
CONVIVENZA DI FATTO
Modulistica
https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/convivenze-e-unioni-civili/
ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI STRANIERI
Modulistica
https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/cittadini-comunitari/
ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
SERVIZI ANAGRAFICI A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
Per richiedere la carta d’identità elettronica C.I.E.) è necessario presentare:
- carta d’identità scaduta, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
- una fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.
- Ricevuta versamento €. 22,00 da effettuare tramite bonifico bancario
- Presentarsi personalmente all’Ufficio al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore;
- Per i minori di anni 18, la carta d’identità deve essere richiesta da almeno un genitore, che deve anche effettuare il riconoscimento del minore; minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all’Ufficio per rendere l’autorizzazione all’espatrio;
- Occorre l’atto di assenso nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso di entrambi i genitori, direttamente allo sportello;
Modulistica CELVA
https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/carta-d-identita/