Servizi demografici

Ufficio Anagrafe, Segreteria, Elettorale, Statistiche

Responsabile: PIASSOT Daniela

Referente – FERRANDOZ Barbara

Telefono: 0165/908814

Mail: info@comune.saint-nicolas.ao.it

Pec: protocollo@pec.comune.saint-nicolas.ao.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO :

Martedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00

Mercoledì: 8.30 – 12.30

Giovedì: 8.30 – 12.30

CAMBIO RESIDENZA

Cambio di Residenza in tempo reale.
Art. 5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.

A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.
Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:

  1. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  2. l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
  3. la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Norme di riferimento
Legge 04 aprile 2012 n. 35
Legge 23 maggio 2014 n. 80

Modulistica

https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/residenza/

CONVIVENZA DI FATTO

Modulistica

https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/convivenze-e-unioni-civili/

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI STRANIERI

Modulistica

https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/cittadini-comunitari/

ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

SERVIZI ANAGRAFICI A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Per richiedere la carta d’identità elettronica C.I.E.) è necessario presentare:

  1. carta d’identità scaduta, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
  2. una fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.
  3. Ricevuta versamento €. 22,00 da effettuare tramite bonifico bancario
  • Presentarsi personalmente all’Ufficio al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore;
  • Per i minori di anni 18, la carta d’identità deve essere richiesta da almeno un genitore, che deve anche effettuare il riconoscimento del minore; minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all’Ufficio per rendere l’autorizzazione all’espatrio;
  • Occorre l’atto di assenso nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso di entrambi i genitori, direttamente allo sportello;

Modulistica CELVA

https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/carta-d-identita/