Avvio del servizio PUA – Punto di accesso sul territorio regionale

Nell’ottica di garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) definiti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, la realizzazione dei PUA faciliterà ai cittadini l’accesso e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio.

I cittadini potranno infatti rivolgersi ad uno degli 8 punti di accesso attivi sul territorio regionale per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o erogati dagli enti del Terzo settore o da altri soggetti privati. Il PUA fornisce, infatti, in favore dei cittadini, in base alle rispettive necessità, informazioni sui servizi presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi…) e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.

I cittadini possono accedere liberamente a una qualsiasi sede territoriale del PUA, indipendentemente dal comune di residenza, per richiedere le informazioni e le consulenze di cui necessitano. Nel caso in cui fosse necessario avviare un contatto con l’assistente sociale del PUA, i cittadini potranno rivolgersi alla sede del servizio territorialmente competente in base alla residenza anagrafica del richiedente o del beneficiario.

I cittadini potranno, inoltre, accedere al servizio PUA tramite il numero verde 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, oppure inviando un’email all’indirizzo info.pua@regione.vda.it

L’accesso al servizio è totalmente gratuito.